venerdì 25 gennaio 2008

Razze in via di estinzione?

Domani parto per la settimana bianca, 7 giorni di ferie attesi ed agognati. Entrando nello spirito quieto e meditativo delle zone dolomitiche, bianche ed ovattate, vi lascio con un articolo su cui riflettere e meditare.
I giornali britannici hanno recentemente lanciato un allarme: sembra infatti che alcune razze canine inglesi (tra cui gli adorabili Welsh Corgi tanto amati dalla regina Elisabetta) siano a rischio estinzione. A sottolineare questo possibilità è l'autorevole Kennel Club, cioè l'associazione che riunisce tutti gli allevatori nazionali, la quale ha pubblicato una lista di circa venti razze di cani britannici diventate vulnerabili in quanto hanno prodotto, nel 2007, meno di trecento cuccioli e addirittura in alcuni casi soltanto poche decine. Basti pensare che solo 68 piccoli Corgi sono venuti al mondo nel 2007, così come solo 93 Irish Red & White Setter. La colpa? Sembrerebbe essere della moda. I cani esteri come il boxer e il pastore tedesco vanno più di moda e sono più gettonati. Ma d'altra parte molto dipende anche dal fashion world: le immagini di Paris Hilton e del suo chihuahua hanno fatto il giro del mondo così da far diventare questa razza un vero e proprio fenomeno di moda. Ferma restando che questo cane è adorabile e meraviglioso (potete leggere un mio recente post a riguardo) la stupidità umana spesso non tiene conto delle necessità di questo meraviglioso peloso, che anche se in formato ridotto, ha le stesse necessità di uno molto più grande. Alcuni risponderanno che è molto più gesibile per chi vive in appartamento. Questo è vero, ma a volte per questi cani, l'essere piccoli e gestibili rappresenta una maledizione. Acquistati per la taglia ridotta vengono trattati come peluches viventi, portati fuori poco perchè abituati alla lettiera, fatti muovere poco perchè si pensa che essendo piccoli non ne hanno bisogno, viziati e coccolati così eccessivamente da farli diventare isterici (non è il chihuahua ad essere isterico come si dice: spesso sono le padrone!!). Ci si dimentica che sempre di cani si tratta, anzi. La dignità e il carattere di questi "piccoletti" vanno rispetttati nonostante la taglia, forse dovremmo fermarci a riflettere un pò...

3 commenti:

Anonimo ha detto...

ciao, volevo solo farti notare che la prima foto ritrae un welsh corgi pembroke, e non un cardigan ; )
bel blog!

Furever Together ha detto...

Grazie, in effetti � facile confondersi!!

Anonimo ha detto...

trattare bene un cane..amarlo..coccolarlo..viziarlo..o fargli fare la pipi nella lettiera non mi sembra proprio una cosa cosi mostruosa.....e isteriche...e frustrate non sono le padrone...ma chi perde tempo a criticare e commentare.
pensate a chi non ama gli animali..non chi li tratta come bambini.

Google