
Questo post è un omaggio a Laura. Un autentica patita di questa razza, il Westy! A differenza delle altre razze di cui abbiamo parlato fin'ora, tutte di taglia medio-grande, questa è di taglia piccola. In effetti a livello estetico è un autentico bijoux. Piccolo, bianco splendente, coda dritta a mò di antenna radio, insomma un amore. Non a caso è stato scelto come simbolo del famoso Scotch Whisky. Ma naturalmente la bellezza in un cane non è tutto! Il Westy porta con sè il bisogno di un tolettatura particolare, da praticare costantemente una volta ogni 4 mesi, il cosiddetto stripping. Lo stripping è estremamente necessario affinchè il piccolo non diventi una pecorella giallognola che raccoglie sporcizia per ognidove. Per questo i futuri padroncini di un esemplare del genere devono comprendere da subito la cura di cui questo batuffolo necessita. Certo è che tutti i padroni quando decidono di adottare un cane sono colmi di buoni propositi. Per questo gran parte della
responsabilità delle tragedie che accadono nel rapporto cane-uomo è a carico di quegli allevamenti e canili che consegnano indiscriminatamente gli animali a chiunque li richieda. Purtroppo nessuno, senza un'adeguata preparazione è pronto ad avere un cane, neanche noi, prima di conoscere la nostra cagnetta Diana, avremmo mai immaginato quanto impegno fisico, psicologico e morale, fosse necessario per mantenere in ottima salute il proprio cane. E' opinione diffusa che la preparazione dei genitori sia più che sufficiente per allevare un cucciolo. Niente di più sbagliato! Sicuramente è un buon punto di partenza, ma bisogna comprendere che un cane, è un cane, e come tale va trattato. Anche se a volte è facile riconocere nei loro comportamenti quelli di un bambino, i cuccioli hanno differenti modi di relazionarsi con gli altri sia negli affetti che negli attriti.


Un cucciolo non capirà mai che lo state sgridando, picchiando o trattando male perchè voi volete il suo bene. Crescendo non imparerà mai che ci sono cose da fare, perchè giuste, e cose da non fare, perchè sbagliate. Lui capisce solo la differenza tra bene e male, tra coccole e urla, tra felicità e tristezza. Più affettuosi sarete con lui, più amore vi restituirà in futuro. Questo non vuol dire che una sculacciata quando serve non sia efficace, tutt'altro. In questo modo, al momento della sgridata, capirà ancora meglio che quello che sta facendo in quel momento è sbagliato e preferirà di sicuro fare tutto ciò per il quale si merita una valanga di coccole.
Nessun commento:
Posta un commento