giovedì 8 giugno 2006

BASSOTTO TEDESCO

www.dicasastoppa.it

Ed ecco un altra razza che apprezziamo moltissimo. Il Bassotto. Per non tediarvi con l'ennesimo esemplare color nero-focato (anche se ne varrebbe la pena NdC) ci dedicheremo in particolar modo a quello a pelo duro. Si, infatti i Bassotti si dividono essenzialmente in tre macro categorie: a pelo lungo, a pelo duro e a pelo lisco dai colori fulvo e nero focato, anche se non è raro trovare esemplari dal manto arlecchino. Per quanto riguarda la taglia si differenziano tra Standard, Nano e Kaninchen, senza superare mai i 9 Kg.
A dispetto di quello che si può pensare il bassotto è un cane coraggioso, tenace e risoluto, ma anche affettuoso, allegro e divertente; la taglia contenuta ha poco o nulla a che fare con l'indole di un cane che sa quel che vuole e non manca di ricordarlo ai suoi possessori. D'altra parte è pur sempre un cane da caccia! Infatti il bassotto nasce proprio in Germania come cane da tana ed è proprio quest'istinto che gli regala tutta la vivacità che dimostra.
E' un animale perfetto per qualsiasi persona. Aggiunge ai vantaggi della piccola taglia tutte le doti di un esamplare dal temperamento equilibrato, senza risultare mai eccessivo ed isterico come la maggior parte dei cani extra-small.

1 commento:

Anonimo ha detto...

Chi sceglie un bassotto è per tutta la vita

Google