lunedì 11 giugno 2007

Tutti al Mare... A Quattro Zampe!!

Avete mai portato il vostro amico peloso al mare? Lo avete mai visto correre impetuosamente verso l'acqua o avvicinarsi al bagnasciuga timidamente e correre via spaventato appena l'onda si avvicina? In ogni caso è un'esperienza indimenticabile e bellissima che consiglio a tutti i neopadroni canini o coloro che nonostante abbiano già da tempo un amico a quattro zampe lo hanno sempre visto e considerato incompatibile con le proprie vacanze estive. In Italia purtroppo le strutture che permettono una simile esperienza non sono molte, ma vi assicuro come già detto in altri post che con un pò di buona volontà e organizzazione riuscirete nell'intento! Personalmente passo più di metà vacanze estive in montagna ma da quando Diana è piccola amo portarla al mare quando posso: la sua gioia è incontenibile e insieme alla sua la mia!! Fino a due anni fa noi romani eravamo i fortunati fruitori di uno spazio meraviglioso vicino Roma, il famoso Baubeach, dove i nostri amici pelosi potevano correre, giocare e nuotare in assoluta libertà.
Ma le cose troppo belle danno fastidio a molti e così revocate le varie concessioni gli organizzatori hanno appena ideato un'alternativa che, nonostante forse non possa supplire appieno al mare, certo ha fatto molto felici noi amanti cinofili: il Baucountry di imminente apertura. La mia esperienza mi porta inoltre a consigliarvi un campeggio toscano vicino il meraviglioso paese di Castiglione della Pescaia, dove i cani sono ben accetti e di fronte c'è una magnifica spiaggia dove i nostri amici pelosi hanno libero accesso. Non solo ma se volete potete affittare sdraio e ombrellone ad un prezzo modico (cosa che vi consiglio visto che non è bene che i quattro zampe stiano sotto al sole troppo a lungo). Un altro meraviglioso posto, non testato personalmente ma di cui ho letto buone recensioni è il Baubauvillage in Liguria. E ora qualche piccolo consiglio per una giornata serena senza brutte sorprese:
- se è la prima volta che portate il peloso al mare non forzatelo ad entrare in acqua: lasciate che sia lui a seguirvi dopo aver famigliarizzato con la nuova entità marina oppure lanciate dentro l'acqua un giochino o un legnetto per indurlo ad andarlo a prendere!
- nel momento in cui avrà scoperto la gioia del nuotare la sua vivacità sarà incontenibile: attenzione perchè la vostra pelle da bagnata è molto più delicata e mal si sposa con le unghie del vostro amico! muovendo freneticamente le zampe per nuotare e cercando di aggrapparsi potrebbe provocarvi brutti graffi: mantenete una distanza di sicurezza!!
- tenete sempre a portata del vostro amico in spiaggia una ciotola o un secchio con dell'acqua fresca (dolce) da bere. Avrà parecchia sete visto il caldo e la quantità di sabbia che ingurgiterà nel corso della giornata!
-affitate o portate da casa un ombrellone e ogni tanto tenete il cane all'ombra: il rischio di colpi di calore è frequente d'estate e sono molto pericolosi. Nel caso il vostro amico non entri in acqua bagnategli voi frequentemente la testa.
- sono ben accetti i bagni in mare (anzi sono d'obbligo!!), tra l'altro puliscono ottimamente il pelo, ma ricordate di sciacquarlo abbondantemente con l'acqua dolce a fine giornata!!
- munitevi di sacchetti per raccogliere le deiezioni del vostro amico... l'acqua marina stimola...!!
Detto questo armatevi e partite... buon divertimento... e vedrete... il vostro amico mi vorrà ringraziare per avervi consigliato questa esperienza dopo averla provata!

3 commenti:

Anonimo ha detto...

Ma che bella Diana che corre in acqua, anche lei vedo che ha una vera passione per l'acqua!!!
Un bacio sul nasino all'insù della piccola!!
Ciao ciao

Anonimo ha detto...

Ceeeeee che forza questo blog!!!!
Il nome del mio blog presde spunto proprio dal mio cane (Diana, anch'essa) anche se la parola 'micio' inmezzo non è che c'entri più
di tanto!!!
Complimenti splendido cane!
bau bau felice bauuuuuuuu
Un bacione alla tua Diana

Furever Together ha detto...

Grazie ragazze!!!
Scrivere di cani è un piacere e una passione... sono il mio grande amore!!

Google